Campagna realizzata per il Comune in Brescia, in collaborazione con Brescia Mobilità, finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sull’uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni e in tutte le stagioni.
Attraverso lo sguardo di chi è in bicicletta, si coinvolge il pubblico in un viaggio emozionale. Il ciclista si muove nel contesto urbano e, attraverso la fotografia in soggettiva, condivide l’esperienza di spostamento e trasmette il piacere di andare in bicicletta. Attraverso i suoi occhi, ci muoviamo a Brescia, nelle sue vie del centro, nei viali con i percorsi ciclabili, nei parchi, nei quartieri dove è più facile soffermarsi nei piccoli negozi e intrattenersi con le persone. Il destinatario della comunicazione partecipa all’esperienza, è come se fosse a sua volta in sella e provasse la gioia e il piacere del movimento sulle due ruote. Il testo ha volutamente un tono evocativo ed emozionale, esprime stati d’animo e sensazioni individuali positive. Ogni headline è accompagnata da un # che esprime le infinite dimensioni simboliche della bicicletta: libertà, scoperta, crescita, autonomia, comodità, flessibilità.
Le font articolate sottolineano la molteplicità delle emozioni vissute in sella e la distribuzione dinamica del testo richiama il movimento libero e leggero della bicicletta.
Alla campagna si aggiunge un’azione di comunicazione non convenzionale. Un’intero vagone della metropolitana viene ricoperto di messaggi e indovinelli che indirettamente invitano a riflettere sui vantaggi della bicicletta. Un QR code rimanda alla soluzione alla pagina di BiciBrescia.
Creatività generale della campagna, ideazione e art direction dello shooting fotografico e adattamento dei 5 soggetti della campagna a molteplici strumenti di comunicazione online e offline.