Esplorazioni del territorio: percorsi fra storia e natura.
Siamo stati invitati dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roncadelle, piccolo paese alle porte sud-ovest di Brescia, ad accompagnare i cittadini in un percorso di diversa percezione del territorio in cui vivono. Non solo meta di acquisti nei numerosi centri commerciali di cui il paese ha un’elevatissima concentrazione: Roncadelle ha un’anima antica, ha ampi spazi verdi attrezzati per il gioco e l’incontro fra le persone, ed è incastonato in un territorio rurale punteggiato da vecchi cascinali, oratori, palazzi e ville signorili.
È nato il progetto AttraversaMenti, di cui abbiamo progettato il logo e l’identità visiva, che ha l’obiettivo di offrire uno sguardo diverso, punti di vista ribaltati agli abitanti di Roncadelle più intraprendenti: una serie di percorsi che attraversano spazio e tempo, presente e passato, da vivere da soli o in compagnia, lungo le vie urbane ed extra urbane. Dopo aver ritracciato 5 itinerari che attraversano il paese in lungo e in largo, abbiamo progettato e realizzato una mappa di grande formato, tascabile una volta ripiegata, con la descrizione dei punti cospicui del patrimonio culturale e ambientale del territorio. L’obiettivo è offrire ai residenti l’opportunità di lasciarsi attraversare, corpo e mente, da sensazioni o stimoli nuovi. Di incontrarsi negli spazi verdi del proprio territorio, svolgere un’attività salutare e contemporaneamente farsi accompagnare, con passo leggero, dal famoso motto di Alex Langer: lentius, profundius e soavius.
A supporto dei percorsi, sono stati installate bacheche in materiale ecologico riciclato con il dettaglio dei percorsi e l’invito a fotografare e a condividere sui social media la propria esperienza.